Infranet gestirà le infrastrutture di proprietà provinciale: lo ha deciso oggi (05/12/2017) la Giunta. Dal 2017 la Spa gestisce esercizio e manutenzione della banda larga.
Con la delibera adottata oggi dalla Giunta la gestione delle infrastrutture di proprietà provinciale viene accorpata e unificata, mentre finora era frazionata in una rete di più attori, come ad esempio Informatica Alto Adige e Ripartizione provinciale informatica. Infranet Spa, società di gestione nel settore delle telecomunicazioni con sede a Bolzano, è responsabile della manutenzione e dell’esercizio dell’intera rete della banda larga in Alto Adige. “Questo accorpamento è un passo importante per proseguire in modo efficiente e conseguente sulla strada dell’ampliamento della banda larga”, sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

Si è già a buon punto nella copertura capillare del territorio con Internet veloce, a favore di popolazione e imprese in Alto Adige: “La collaborazione con i nostri partner di progetto è una premessa importante per progredire su questa strada. Perchè la digitalizzazione consente di compensare possibili svantaggi legati al territorio e alla posizione, di frenare le tendenze allo spopolamento e parallelamente di aumentare la qualità della vita”, aggiunge Deeg.

Tra le infrastrutture di telecomunicazione gestite da Infranet su incarico della Provincia e altri enti pubblici figurano 120 PoPs attivati (punti di accesso alla rete), 130 km di fibra ottica backbone, 3 man (Metropolitan Area Network) di rete di fibra ottica e un datacenter. Infranet è pertanto l’interfaccia principale di Provincia, Comuni, operatori di telecomunicazione nell’attività di potenziamento della rete e in modo trasparente la mette a disposizione dei provider interessati.

Per saperne di più clicca qui