20 Dicembre 2018

Networking “Il futuro digitale”

Una conferenza organizzata dal Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige di Bolzano, Comprensorio Bolzano e dintorni e della Camera di Commercio di Bolzano ha recentemente mostrato come il nostro mondo sta cambindo a causa della digitalizzazione e quali opportunità di sviluppo sono offerte dalla banda larga ultraveloce. Insieme a Infranet SpA e Uniontrasporti,

Prosegui

24 Ottobre 2018

Collegamento alla rete in fibra ottica a Marlengo, ottobre 2018 – aprile 2019

Infranet SpA comunica che sono iniziati i lavori di costruzione dell’infrastruttura per la connessione alla rete in fibra ottica del Comune di Marlengo. La posa e in parte anche i lavori di scavo saranno eseguiti nelle rispettive zone secondo la cartina dettagliata sopra (in rosso i lavori di scavo e posa di condotti vuoti fino al confine della proprietà, in verde i condotti vuoti esistenti).

A partire dal giorno 29.10.2018 iniziano i lavori di collegamento degli edifici alla rete in fibra ottica. Ai cittadini che hanno presentato una richiesta di allacciamento al Comune di Marlengo o a Infranet, si richiede di posare un condotto vuoto sulla proprietà privata, partendo dal pozzetto sul suolo pubblico fino al primo punto caldo nel proprio edificio (sala contattori, garage, cantina, etc.). Questo lavoro può essere svolto a proprie spese dal proprietario dell’edificio o da un’impresa specializzata (tratta blu tra il pozzetto e il BEP, nella foto sotto riportata).

Prosegui

21 Settembre 2018

Notevole interesse “Progettazione della rete in fibra ottica”

Infranet ringrazia tutti i partecipanti dell’evento “Progettazione della rete in fibra ottica” per il loro notevole interesse.
170 business partner e ospiti hanno partecipato alla presentazione delle nuove linee guida tecniche di Infranet, con lo scopo di unificare la progettazione, la realizzazione e la gestione delle reti in fibra ottica su tutto il territorio altoatesino.

Prosegui

12 Settembre 2018

REALIZZAZIONE DELLA RETE IN FIBRA OTTICA

Negli ultimi anni sono stati fatti molti passi avanti nell’ambito della rete in fibra ottica, sia sul territorio nazionale che in Alto Adige.
Per una collaborazione ancora più efficace con i nostri partner e per garantire la realizzazione di una rete omogenea ed uniforme su tutto il territorio altoatesino, dedicata per gestori, provider e utenti finali, Infranet ha raccolto delle linee guida specifiche,

Prosegui

16 Maggio 2018

AREA RISERVATA INFRANET

Gli operatori di telecomunicazioni e/o gestori di rete di telecomunicazioni interessati ai servizi di Infranet hanno la possibilità di effettuare richieste online per i servizi a sostegno della loro attività. Per poter accedere

Prosegui

11 Gennaio 2018

Comune di Marlengo: Assemblea fibra ottica

L‘amministrazione comunale di Marlengo ha presentato ieri (10 gennaio) insieme alla società Infranet e allo Studio d’Ingegneria Baldini, il progetto in fibra ottica a cittadini e imprese. La presenza e l’interesse dei partecipanti è stata piacevolmente alta.

 

9 Gennaio 2018

La banda larga per il Comune di Marlengo

Un argomento prioritario del Comune di Marlengo riguarda l’accesso alla rete a banda larga ultra veloce. Il Comune si impegna a realizzare nel proprio territorio una rete pubblica in fibra ottica con tecnologia FTTH (Fiber To The Home) – fibra ottica fino in casa – in modo che le famiglie e le imprese in futuro possano navigare in internet in modo sicuro e ad alta velocità. I lavori per l’implementazione del progetto sono attualmente in corso. Gran parte dei condotti per i cavi in fibra ottica è stata posata nel corso della realizzazione dell’infrastruttura primaria già tre anni fa.
Le sezioni di rete senza infrastruttura e il nodo di accesso (PoP) alla rete in fibra ottica nel Comune di Marlengo sono in fase di pianificazione (vedi cartina). Nella primavera del 2018, dovrebbero iniziare i lavori di scavo per la posa delle tubazioni in queste aree.

Prosegui

9 Gennaio 2018

Banda larga Alto Adige: accorpata la gestione delle infrastrutture provinciali

Infranet gestirà le infrastrutture di proprietà provinciale: lo ha deciso oggi (05/12/2017) la Giunta. Dal 2017 la Spa gestisce esercizio e manutenzione della banda larga.
Con la delibera adottata oggi dalla Giunta la gestione delle infrastrutture di proprietà provinciale viene accorpata e unificata, mentre finora era frazionata in una rete di più attori, come ad esempio Informatica Alto Adige e Ripartizione provinciale informatica. Infranet Spa, società di gestione nel settore delle telecomunicazioni con sede a Bolzano, è responsabile della manutenzione e dell’esercizio dell’intera rete della banda larga in Alto Adige. “Questo accorpamento è un passo importante per proseguire in modo efficiente e conseguente sulla strada dell’ampliamento della banda larga”, sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

Prosegui