Infranet SpA comunica che sono iniziati i lavori di costruzione dell’infrastruttura per la connessione alla rete in fibra ottica del Comune di Marlengo. La posa e in parte anche i lavori di scavo saranno eseguiti nelle rispettive zone secondo la cartina dettagliata sopra (in rosso i lavori di scavo e posa di condotti vuoti fino al confine della proprietà, in verde i condotti vuoti esistenti).

A partire dal giorno 29.10.2018 iniziano i lavori di collegamento degli edifici alla rete in fibra ottica. Ai cittadini che hanno presentato una richiesta di allacciamento al Comune di Marlengo o a Infranet, si richiede di posare un condotto vuoto sulla proprietà privata, partendo dal pozzetto sul suolo pubblico fino al primo punto caldo nel proprio edificio (sala contattori, garage, cantina, etc.). Questo lavoro può essere svolto a proprie spese dal proprietario dell’edificio o da un’impresa specializzata (tratta blu tra il pozzetto e il BEP, nella foto sotto riportata).

Una volta che i condotti vuoti sono stati posati sulla proprietà privata dal proprietario dell’edificio, Infranet può procedere alla posa dei cavi in fibra ottica con la successiva installazione del box di terminazione (BEP) all’interno dell’edificio (fuchsia nella foto qui sotto).

Il completamento dei lavori su tutto il territorio comunale e l’attivazione della rete sono previsti per la primavera 2019.

Il collegamento verticale all’interno dell’edificio (tubi blu tra il BEP e l’appartamento nella foto qui sotto), deve essere svolto dal proprietario stesso.
Per la successiva attivazione dei servizi a banda larga, tutti i richiedenti sono tenuti a rivolgersi a un provider di propria scelta. Le informazioni sulle tariffe possono essere ottenute tramite i provider, che offrono diverse formule contrattuali.