il 19 novembre 2019
dalle 17 alle 19
presso la Camera di commercio di Bolzano, 3° piano
L’accesso rapido e affidabile a Internet è ormai fondamentale per ogni azienda. Sistemi di controllo intelligenti, servizi e applicazioni in rete nonchè nuovi servizi per i clienti stanno irrompendo nelle realtà commerciali e private e richiedono connessioni simmetriche. Ciò consente di creare posti di lavoro flessibili, la possibilità di lavorare nel cloud con relativi risparmi di costi e aumento della produttività a lungo termine.
Velocità di upload e download ottenibili grazie alla banda larga sono quindi fattore di successo strategico. La domanda di larghezza di banda sarà in costante aumento sia nel settore commerciale che in quello privato. Ancora qualche anno fa, una larghezza di banda di 16 Mbit/s era considerata buona, mentre oggi sono già richiesti 50 Mbit/s come standard minimo. Nel prossimo futuro 100 Mbit/s non saranno più sufficienti. A lungo termine, solo connessioni a banda larga simmetriche basate su fibre ottiche saranno sostenibili.
L’obiettivo della nuova strategia UE per la banda larga è che tutti i centri socio-economicamente importanti abbiano una connessione Internet simmetrica di 1 Gbit/s entro il 2025.
La manifestazione è co-organizzata dalla Camera di commercio di Bolzano e co-finanziata nell’ambito del progetto “Ultranet. Banda Ultralarga, Italia Ultra Moderna” dal Ministero dello sviluppo economico.
Iscrizione
È richiesta l’iscrizione all‘evento per motivi organizzativi entro il 12 novembre 2019.
La partecipazione è gratuita.